Corsi professionali
L’esperienza trentennale nella docenza sull’analisi sensoriale del miele e in temi collegati alla qualità del miele, ci ha guidato alla messa a punto di alcuni moduli standard che illustriamo di seguito, ma altre modalità possono essere previste su richiesta. In genere i corsi vengono organizzati da associazioni di produttori o altri enti coinvolti nella formazione e noi forniamo la docenza, ma anche i materiali didattici e il supporto per l’organizzazione. I corsi possono essere impartiti in italiano, ma anche in inglese, francese e spagnolo. Organizziamo anche corsi presso la nostra sede, e chi fosse interessato ad organizzare uno dei moduli proposti o a concordare proposte formative diverse, può contattarci per ulteriori informazioni.
Vai alla richiesta di informazioni e preventivi
Vedi l’esperienza maturata nel curriculum vitae esteso
Curriculum vitae formato europeo
Allegato 1 al cv – altri studi
Allegato 2 al cv – pubblicazioni
Scheda biografica professionale italiano
Short curriculum vitae English
Curriculum vitae corto Espanol
Curriculum vitae synthétique Français
Corso sulla qualità del miele “Dal favo al vaso” (modulo 4 ore)
Si tratta di un corso di base sulla qualità del miele, destinato ad apicoltori e finalizzato a trasmettere i criteri sui quali si basa la definizione di qualità nel miele e a correggere eventuali errori produttivi.
Scarica il programma e i dettagli organizzativi
Corso sulla qualità del miele “Valorizzazione del miele di qualità” (modulo 7 ore)
Si tratta di un corso sulla qualità del miele destinato ad apicoltori e tecnici e finalizzato a trasmettere e approfondire i criteri sui quali si basa la definizione di qualità nel miele. Vengono presentate le tecniche di preparazione del miele per il mercato e i possibili sistemi di valorizzazione.
Scarica il programma e i dettagli organizzativi
Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele (Corso base per l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele)
Si tratta di un corso di 30 ore che ha come finalità quella di preparare tecnici in grado di dare valutazioni e formulare giudizi obiettivi sul miele attraverso l’analisi sensoriale. Nel corso di introduzione vengono fornite al corsista nozioni tese a migliorarne le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e a introdurlo alla pratica dell’analisi sensoriale. La metà del corso è riservata a prove pratiche e a esercizi di degustazione. Per necessità didattica il corso deve essere svolto in maniera intensiva in un solo blocco (per esempio 4 giorni ad orario pieno) o, eventualmente, in due (due fine settimana consecutivi).
Scarica il programma e i dettagli organizzativi
Vai al sito dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele
Vedi le modalità di formazione per l’iscrizione all’Albo
Vedi il disciplinare dell’Albo completo
Corso di perfezionamento di I livello in analisi sensoriale del miele (Corso intermedio per l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele)
Si tratta di un corso di 21 (3 giorni che possono anche non essere consecutivi, nell’arco massimo di 3 mesi) finalizzato a completare il percorso iniziato con il corso di introduzione e, in particolare, a far acquisire al corsista maggiori capacità discriminative e a contribuire alla costruzione del suo personale “archivio sensoriale”. Al corso possono essere ammesse solo persone che abbiano seguito, almeno 3 mesi prima, un corso di introduzione. Il corso è quasi interamente dedicato a prove pratiche di degustazione. Il corso dà accesso al Corso di perfezionamento di II livello, organizzato esclusivamente dal CREA-API di Bologna e finalizzato alla selezione degli assaggiatori da iscrivere nel relativo Albo.
Scarica il programma e i dettagli organizzativi
Vai al sito dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele
Vedi le modalità di formazione per l’iscrizione all’Albo
Vedi il disciplinare dell’Albo completo
Seminari di aggiornamento in analisi sensoriale del miele
Si tratta di seminari, generalmente della durata di una giornata piena (7 ore) finalizzati all’affinamento della sensibilità sensoriale, all’addestramento degli assaggiatori o all’aggiornamento su particolari temi. Possono essere riconosciuti dall’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele in modo che la frequenza a tali seminari sia valida ai fini del mantenimento della condizione di iscritto (vedi Disciplinare Albo, Norme Tecniche, art.6)
Scarica il programma e i dettagli organizzativi
Seminario sull’analisi pollinica “Che polline è?”
Si tratta di un seminario teorico/pratico destinato a chiarire le domande che spesso i produttori si fanno sulla metodologia di analisi pollinica, chiedendosi quali siano le difficoltà che impediscono ad ogni possessore di microscopio di identificare i granuli pollinici contenuti nel miele o che compongono le pallottole di polline. Le difficoltà riguardano l’acquisizione delle necessarie competenze botaniche e il lunghissimo apprendistato necessario a memorizzare le diverse forme polliniche. Ma, diversamente dalle analisi chimiche, non sono necessarie particolari competenze per capire “come funziona”. Per questo abbiamo pensato a un seminario sull’analisi pollinica destinato a chi ha la curiosità di conoscere questa tecnica nel dettaglio. Non si diventa palinologi in un giorno, ma il seminario si propone di far conoscere come si realizza e come si interpreta un’analisi pollinica del miele, per permettere agli utenti di ricavare il massimo delle informazioni da questo tipo di servizio analitico. Il seminario ha anche un lato ludico, in quanto al microscopio le forme dei pollini sono particolarmente belle e curiose. In particolare, per chi si dedica alla raccolta di polline, scoprire a che pianta appartiene una pallottola di polline dal colore insolito o con un sapore amarissimo può essere un gioco stimolante. Durante il seminario ogni partecipante si esercita nell’analisi di un campione di polline raccolto dalle api. Per necessità pratiche questo seminario si svolge esclusivamente presso la nostra sede.
Vai alla sezione Melissopalinologia fai da te